Disneyland Paris: al Chaparral Theater si celebra la natura con “La Foresta Incantata”

Dal 10 febbraio al 8 maggio 2016, Disneyland Paris celebra la natura e l’arrivo della stagione primaverile con uno spettacolo musicale inedito, creato in esclusiva mondiale da una squadra creativa di talenti provenienti da Broadway, Los Angeles e Parigi.

Lo spettacolo viene presentato 7 giorni su 7, 5 volte al giorno, nella cornice del Chaparral Theater, il teatro immerso nella natura di Frontierland. Questa produzione originale riprende la tradizione dei musical Disney combinando avventura, romanticismo, azione e divertimento e mettendo in scena le più belle storie Disney che proprio nella natura trovano una forte connotazione.

Forest_Incantata_002La foresta incantata, da cui il nome dello spettacolo, è il luogo dove prende vita la storia e dove una moltitudine di personaggi che rappresentano gli spiriti della natura guidano gli spettatori attraverso le varie scene musicali. Proprio la musica è la protagonista indiscussa perché prende per mano lo spettatore trasportandolo nei vari mondi: 8 cantanti professionisti si alternano sul palco, sulle note della splendida colonna sonora che include brani originali (Overture e Finale) e altri pezzi famosi provenienti dalle rispettive storie Disney portate in scena. Composta in collaborazione con Vasile Sirli (Direttore della musica di Disneyland Paris) da Gordon Goodwin, vincitore fra l’altro di un Grammy Award nel 2006 per l’arrangiamento musicale del film “Gli Incredibili” e registrata nello storico «Capitol Studios» di Hollywood, riprende lo stile Swing Jazz molto caro a Goodwin.

Forest_Incantata_004Le storie Disney scelte per essere trasportate nel magico mondo della foresta incantata hanno tutte una forte valenza naturalistica e ognuna veicola una particolare emozione: il divertimento de “Il Libro della Giungla” con Baloo e Re Luigi, il romanticismo di “Rapunzel” con la scena delle lanterne, l’avventura e la forza di “Tarzan” in una scena acrobatica aerea molto coinvolgente, il bel messaggio di integrazione di “Pocahontas” e lo spirito di determinazione rappresentato da Merida in “Brave – Ribelle”. Ogni storia si sussegue in maniera molto simile a quanto accade nella visione di un libro di illustrazioni pop-up: l’ambientazione si evolve continuamente e sono gli stessi ballerini ed acrobati a trasformare di volta in volta la scena per accogliere i protagonisti nel loro ambiente.

Forest_Incantata_005Se la musica è protagonista, non da meno lo sono i costumi: per l’occasione l’atelier di Disneyland Paris, composto da 40 stilisti, ha prodotto più di 50 costumi ispirati alla natura, oltre a 11 tipologie differenti di copricapo. La realizzazione dei costumi ha richiesto 2 mesi di lavoro e ricordano per certi versi anche le splendide creazioni del “Cirque du Soleil”. Proprio alla compagnia canadese, oltre che agli spettacoli musicali di Broadway e Parigi, hanno partecipato anche i tre coreografi dello spettacolo impegnati rispettivamente per la realizzazione delle coreografie di ballo, delle coreografie aeree e delle acrobazie. Un forte lavoro di squadra fra l’atelier costumi e i coreografi si è reso necessario affinché costumi e movimenti funzionassero perfettamente in simbiosi e non fossero quindi d’impaccio per ballerini e atleti: il risultato è eccellente e sicuramente catturerà l’attenzione sia degli adulti che dei più piccoli.

Primavera_Disney_001“La Foresta Incantata” si andrà a sovrapporre in un certo periodo, integrandone l’offerta, anche con la stagione della Primavera Disney che si svolgerà invece dal 5 marzo al 29 maggio 2016: una stagione da poco inserita nel palinsesto di eventi a Disneyland Paris (come la stagione invernale, l’estate “Frozen” o la stagione di Halloween) ma che sta già ricevendo ampi consensi da parte degli Ospiti del parco, grazie al sapiente mix di spettacoli, decorazioni e animazioni che con la loro energia e colore rievocano il mondo colorato dei fiori, simbolo indiscusso della primavera, e il risveglio dei sensi.

Nei prossimi giorni approfondiremo vari aspetti della produzione del nuovo spettacolo “La Foresta Incantata” con un focus sul mondo della musica e su quello dei costumi, con un video sia dello spettacolo che del suo backstage e una panoramica dell’offerta 2016 di Disneyland Paris, che presenterà altre interessanti sorprese.

Leggi l’articolo originale Disneyland Paris: al Chaparral Theater si celebra la natura con “La Foresta Incantata” su Parksmania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *