Parco Natura Viva: gli Eventi di Agosto

Comunicato Stampa Parco Natura Viva:

Questo mese è dedicato ai progetti di conservazione del Parco. Ogni week end ci focalizzeremo sulle azioni promosse dal Parco per salvaguardare la Natura e gli animali selvatici.

Il sabato al Parco

Il sabato pomeriggio: “Keeper per un giorno”

Preparazione con il pubblico degli arricchimenti, speciali giochi-merenda pensati per stimolare gli  animali a manifestare i loro comportamenti naturali e finalizzati a garantire il loro benessere psico-fisico. Attività gratuita svolta dal Settore Educativo in collaborazione con lo staff del Parco.

La domenica al Parco

Tutte le domeniche e festivi : incontri con lo staff del Parco

In diversi momenti della giornata si svolgeranno presso alcuni reparti del Parco incontri di approfondimento durante i quali lo staff educativo – scientifico ed i keeper presenteranno alcune specie durante gli “arricchimenti” che verranno loro forniti. Dalle 14.00 circa  – Laboratori artistici-educativi e giochi, nonché momenti di approfondimento per tutta la famiglia. I laboratori cambieranno da settimana a settimana come da calendario di cui sotto. Per conoscere luogo ed orari delle diverse iniziative si prega di consultare la bacheca all’ingresso del Parco Faunistico (percorso pedonale).

Per chi visita il Parco in settimana

Durante tutta la settimana è comunque possibile osservare gli animali durante il momento in cui viene loro somministrato l’arricchimento. Per conoscere gli orari consultare il calendario affisso all’ingresso del Parco Faunistico

Sabato 1 agostoKeeper per un giorno

Prepariamo insieme gli arricchimenti per gli orsi andini.

Domenica 2 agostoIl Progetto Otonga: salvare la foresta per la tutela dei suoi abitanti 

Questa domenica è dedicata al progetto a sostegno dell’Orso andino: attraverso la lettura di una storia i bambini potranno capire le difficoltà che questi orsi devono affrontare in natura e avranno anche la possibilità di apprendere come loro stessi possono aiutare a proteggere l’ambiente. Insieme potremo preparare i costumi dei personaggi della storia utilizzando materiale di riciclo.

Sabato 8 agostoKeeper per un giorno

Prepariamo insieme gli arricchimenti per le bertucce.

Domenica 9 agostoIl Progetto Bertucce

Alla scoperta del progetto di tutela in natura di questi simpatici primati. Attraverso giochi e attività i bambini potranno capire le caratteristiche di queste scimmie e immedesimarsi in loro. Insieme prepareremo per le bertucce un bellissimo compleanno a sorpresa.

Lunedì 10 agostoVisita al crepuscolo… nel “cuore dell’Africa”, al cospetto di sua Maestà: il leone

natura viva crepuscolare_10agosto2015Nel mese del segno zodiacale del leone, cosa potrebbe esserci di meglio di una passeggiata sul far della sera per ammirare il maestoso re della savana? La cena, che avverrà nel cuore del parco, sarà allietata dalle note delle canzoni di Olga, un’artista malgascia.

E dopo? Tutti con il naso all’insù per guardare insieme le stelle cadenti. La partecipazione a questo evento è a pagamento e riservata su prenotazione.

Da martedì 11 a venerdì 14 agostoKeeper per un giorno

Prepariamo insieme gli arricchimenti per diverse specie animali del Parco. Per conoscere il calendario degli arricchimenti che verranno preparati con il pubblico e gli orari consultare il programma esposto all’ingresso del Parco Faunistico.

Sabato 15 e Domenica 16 agostoLa valigia del viaggiatore

L’estate è tempo di vacanze, con un gioco comprendiamo insieme come non rischiare di comprare souvenir proibiti nei nostri viaggi all’estero. L’attività di svolge nell’ambito della campagna “Banditi in natura” dell’UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari) contro il bracconaggio.

Sabato 22 agostoKeeper per un giorno

Prepariamo insieme gli arricchimenti per i lemuri.

Domenica 23 agostoIl progetto Madagascar

Un viaggio in Madagascar, un’isola ricca di tesori naturalistici, per conoscere e capire l’impegno del Parco, da anni in prima linea per la salvaguardia dei Lemuri e dell’ambiente in cui vivono. Sarà un modo per capire come tutti possiamo fare la differenza, anche con semplici azioni quotidiane. Questa giornata sarà l’occasione per conoscere il progetto di conservazione che il Parco segue da più tempo, grazie a laboratori e a una mostra fotografica allestita nelle capanne del percorso malgascio. Le foto saranno a disposizione per una raccolta fondi in favore del progetto.

Sabato 29 agostoKeeper per un giorno

Prepariamo insieme gli arricchimenti per renne e bisonti.

Domenica 30 agostoRitorno in natura: i progetti di reintroduzione in Europa

Un pomeriggio a tu per tu con le specie europee protagoniste dei progetti di reintroduzione sostenuti dal Parco: dal grifone ai bisonti, scopriamo i segreti delle diverse specie e le ultime novità dei progetti con una attività svolta in collaborazione con la cooperativa Biosphaera.

Leggi l’articolo originale Parco Natura Viva: gli Eventi di Agosto su Parksmania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *