Dagli archivi di Parksmania.it, un altro video storico realizzato nel 1996 presso un parco quasi conosciuto in Italia, ma che nel panorama belga riscuote notevole credito dai suoi frequentatori. Osservando infatti i 12 minuti di immagini raccolte in questo video, si può notare come già nel 1996 alcune realizzazioni scenografiche risultavano di primo livello, così come di alto livello si presentava la dark ride su barconi dedicata ai Pirati.
Interessante poi notare come lo show principale – di cui abbiamo riassunto solo alcune parti, fosse una spudorata copiatura del ben più famoso “Indiana Jones” presentato nell’allora Disney MGM Studios di Orlando in Florida. Da segnalare anche la splendida tematizzazione dell’attrazione “Niagara”, già presente nel parco belga in anticipo di qualche anno rispetto a quella omonima di Mirabilandia (realizzata nel 1999).
Incisiva anche la tematizzazione dell’area dedicata al Messico e se consideriamo che anche l’attrazione in stile Disney “Jungle Cruise” si presentava già all’epoca come tutto sommato ben realizzata, si può ben comprendere come nel 1996, al netto della fin troppo spudorata ispirazione ad alcune attrazioni Disney, nel suo piccolo Bellewaerde era un vero e proprio gioiellino.
Dotato anche di una vasta area adibita a zoo, in parte attraversata da un trenino dalla buona capacità oraria, nonchè di alcune attrazioni più classiche come il famigerato Boomerang Vekoma e un decisamente lungo percorso log ride (meglio conosciuto dal pubblico meno esperto come “i tronchi”), l’offerta si poteva considerare come più che soddisfacente e praticamente in linea con quanto si poteva trovare in quello stesso periodo a Gardaland.
Nel tempo Bellewaerde non ha però poi proseguito il suo sviluppo ed oggi rispetto al parco gardesano è notevolmente inferiore, ma comunque riesce a soddisfare il proprio target di pubblico essendo anche dotato di aree boschive che ne favoriscono una fruizione rilassante e tipicamente più da gita fuori porta nei weekend.
Leggi l’articolo originale Bellewaerde: video storico del 1996 su Parksmania.