Un nuovo post sui parchi di divertimento
Come definire una manifestazione temporanea? Si pronunciano i Vigili del fuoco
Un Blog sui Parchi Divertimento
Cosa è una manifestazione temporanea? Lo rende noto il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, individuando la definizione di “manifestazione temporanea” ai fini dell’applicazione del D.P.R. n.151/2011, il Regolamento che semplifica le norme di prevenzione incendi. Il quesito commenta la previsione di cui all’allegato I, n. 69 “Locali adibiti ad esposizione e/o vendita all’ingrosso o al dettaglio, fiere e quartieri fieristici, con superficie lorda superiore a 400 mq comprensiva dei servizi e depositi” che prevede anche che “sono escluse le manifestazioni temporanee, di qualsiasi genere, che si effettuano in locali o luoghi aperti al pubblico”.
La nota dei Vigili del fuoco chiarisce che:
“Con l’esclusione delle manifestazioni temporanee indicata all’allegato I del D.P.R. 151/2011, il normatore ha inteso implicitamente confermare l’abrogazione dell’art. 15 co. 1 punto 5 del D.P.R. 577/82, già operata dall’art. 9 del D.P.R. 37/98.
In tale ottica, il normatore ha altresì voluto esplicitare tale orientamento anche per le attività di cui al p.to 69 del D.P.R. 151/2011 che, infatti, per loro stessa natura, possono, più di sovente di altre, concretizzarsi con attività a spiccato carattere occasionale e temporaneo.
Relativamente poi al richiamato concetto di temporaneità, risulta evidente l’impossibilità di procedere ad una quantificazione dello stesso in termini temporali, proprio alla luce della pluralità ed eterogeneità dei casi potenzialmente prospettabili in concreto.
In generale, comunque, per attività temporanee, come già in passato si è avuto modo di rappresentare, si possono intendere quelle caratterizzate da una durata breve e ben definita, non stagionali o permanenti, né che ricorrano con cadenza prestabilita.
In buona sostanza, infatti, per le attività come sopra descritte risulterebbe illogico e contrario ai primari obiettivi di buona amministrazione, l’inserimento delle stesse nell’ambito di procedimenti tecnico amministrativi che, nel concreto, potrebbero svilupparsi con tempistiche incompatibili rispetto a quelle previste per le attività stesse”.
Per maggiore chiarezza, ricordo che al punto 69 del D.P.R. 151/2011 sono comprese le seguenti attività:
“Attività 69
Attività 69.1.A : Locali adibiti ad esposizione e/o vendita all’ingrosso o al dettaglio, fiere e quartieri fieristici, con superficie lorda, comprensiva dei servizi e depositi, da 400 mq a 600 mq.
Attività 69.2.B : Locali adibiti ad esposizione e/o vendita all’ingrosso o al dettaglio, fiere e quartieri fieristici, con superficie lorda, comprensiva dei servizi e depositi, da 600 mq a 1500 mq.
Attività 69.3.C : Locali adibiti ad esposizione e/o vendita all’ingrosso o al dettaglio, fiere e quartieri fieristici, con superficie lorda, comprensiva dei servizi e depositi, superiore a 1500 mq.”
Puoi leggere anche:
Emanato il decreto sulla sicurezza dei palchi per spettacoli
Avevamo già segnalato che era in circolazione la bozza di un decreto sulla sicurezza dei palchi per attività di spettacolo. Ebbene nella Gazzetta Ufficiale dell’8 agosto 2014 è stato […]Certificato penale anti pedofilia e parchi divertimento. Si pronuncia il Ministero
Ancora novità sul certificato penale anti pedofilia per i dipendenti dei parchi di divertimento. Il Ministero della Giustizia, con la nota del 22 aprile in risposta al quesito […]
Anche l’acquisto di attrazioni rientra nella Sabatini Dallo scorso 31 marzo è possibile acquistare attrazioni accedendo ai benefici della legge conosciuta come “Nuova Sabatini”, un’agevolazione che migliora l’accesso al credito delle […]
Spettacoli fino a 200 partecipanti e Scia: nuove indicazioni dal Ministero dell’Interno Dallo scorso 9 ottobre è possibile sostituire la licenza di cui all’art. 69 Tulps con la Scia per eventi fino ad un massimo di 200 partecipanti e che si svolgano entro le ore 24 del […]
Luna park e biglietti omaggio: qualche consiglio per attualizzare questo strumento di marketing 700 biglietti omaggio “incassati” in un giorno. Questo segnalava un esercente del luna park in un post su Facebook. Quella dei biglietti omaggio è una modalità di marketing che lo […]
Persone disabili ed accessibilità dei parchi di divertimento: linee guida in arrivo
Si è svolta a Roma il 22 febbraio scorso la riunione conclusiva del gruppo di lavoro che sta elaborando le linee guida per l’accessibilità delle attrazioni alle persone disabili. Il […]
The post Come definire una manifestazione temporanea? Si pronunciano i Vigili del fuoco appeared first on Un Blog sui Parchi Divertimento.